CAART

STORIA

La ditta CAART, già C.A.A.R.T. dal 1950, fu fondata nel 1961 dai coniugi Massimo Lucci e Palmina Galli che si avvalsero della collaborazione dei figli Giancarlo, Romeo e Ignazio, ora proprietari. Attualmente l’azienda opera sia a livello nazionale sia internazionale, in accordo con l’apertura di importanti mercati di sbocco e con le nuove tecnologie della comunicazione.

Il desiderio di autonomia ed indipendenza nelle scelte produttive e commerciali ha indotto i titolari ad implementare tutte le fasi lavorative all’interno degli opifici: sculture, stampi e modelli, studio grafico e lay-out di immagini sacre, fusione e lavorazione di metalli, stampaggio e metallizzazione di materie plastiche, lavorazione legno, produzione di statue ed affini in resina ecologica, impianti laser per le lavorazioni più raffinate.

La capacità inventiva del gruppo manageriale e l’affinamento tecnologico hanno permesso all’azienda di realizzare opere di miniatura di altissimo pregio, fornendo riproduzioni di alto valore artistico ad Enti quali Regioni, Comuni, Banche ed Ordini Religiosi di tutto il mondo.

Un cammino iniziato con una bancarella. Una di quelle che affollavano il piazzale del Santuario di San Gabriele ad Isola del Gran Sasso. Era il 1950, quando Massimo Lucci, ambulante di articoli religiosi, insieme alla consorte Palmina Galli, creò un’attività che, da allora, ha visto tre generazioni di figli e nipoti segnare importanti tappe di sviluppo economico e tecnologico. Così nacque l’azienda C.A.A.R.T. (Casa Artigiana Articoli Religiosi e Turistici), in grado di conquistare addirittura l’America negli anni settanta. Il laborioso impegno creativo aziendale ha dato motivo soddisfacente alla Regione Abruzzo per il rilascio del marchio “DOC” quale riconoscimento per la valorizzazione dell’Artigianato Artistico Abruzzese nel 1992. Al compimento del 70° anno di attività, sempre all’avanguardia in un settore particolarissimo, dove il senso della profonda religiosità si coniuga con la perfetta espressione della professionalità e della creatività , i tre fratelli Giancarlo, Romeo e Ignazio Lucci, insieme ai propri figli Massimo, Roberta, Graziano e Angela, proseguono quell’antica strada adeguandola ai tempi odierni. Così, tradizione e modernità si fondono in simbiosi sistematica e i risultati sono una serie di opere di rilievo internazionale.

Opere di rilievo internazionale

a firma CAART